Home
Avviso ai soci che abbiano interesse a visitare la Collezione Ottavio Castellini a Navazzo PDF Print E-mail
Tuesday, 01 October 2013 09:07

Riceviamo e pubblichiamo:

Il nostro socio Ottavio Castellini si premura di farci sapere che da sabato 12 a sabato 19 ottobre sarà disponibile a far visitare la "Collezione" di libri, riviste, memorabila, ecc, ubicata nella sua casa di Navazzo, Lago di Garda, sponda bresciana. Nei giorni indicati e previo appuntamento, sarà possibile visitare i due piani della "Collezione". Chi ne avesse necessità potrà consultare il materiale per le proprie ricerche.

È necessario concordare giorno e ora della visita: è sufficiente inviare una e mail a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Ad evitare spiacevoli malintesi si informa che non è possibile fare fotocopie di libri, in particolare quelli antichi. Nel caso di particolare interesse, è possibile concordare un servizio di fotografia a cura del proprietario e per un numero limitato di pagine. In questi casi devono essere rispettate le normative vigenti in tema di proprietà intellettuale.

Chi avesse necessità di trattenersi più di un giorno, può usufruire dell'Albergo Running Club, con annessa pizzeria e ristorante, a pochi metri dall'edificio dove ha sede la "Collezione".

Last Updated on Tuesday, 01 October 2013 10:23
 
Nomi, numeri e ricordi di tanti anni di atletica in Liguria PDF Print E-mail
Thursday, 26 September 2013 11:02

Oggi dedichiamo spazio - meritato - al lavoro storico-statistico di un nostro socio, Edoardo Giorello, genovese, e amico da lunga pezza con alcuni di noi dell'Archivio. Dedichiamo spazio alla sua ultima compilazione, ma sappiamo già che, fra poche settimane, sarà la penultima.

alt

Il libro porta la firma di Edoardo e di sua moglie, Angela Cartesegna, pure genovese, atleta di buon valore che ha spaziato in diverse discipline nei vari club di cui ha vestito i colori in giro per l'Italia (una rapida e superficiale indagine sulle nostre - ASAI - liste tutti i tempi edizione 2009  ci ha portato a trovare il suo "personale" sui 400 metri ostacoli in 60.60, nel 1997). Nelle 420 pagine, tante sono quelle messe insieme dagli autori, c'è il ritratto dell'atletica in Liguria, una terra che il suo contributo di campioni e passioni, di dirigenti e organizzazioni, lo ha dato con generosità. Gli autori spaziano su tutto: cronologie dei primati liguri; i records "veri" vale a dire quelli firmati da atleti liguri...emigrati, il porto di Genova ha esportato per decenni poveri cittadini italiani alla ricerca in una vita degna di essere vissuta, l'atletica ligure ha esportato grandi atleti un po' ovunque. Poi, graduatorie , podismo su strada, maratona, pista coperta (la storia dell' atletica sotto un tetto non di stelle è stata scritta in larghissima percentuale nel mitico Palasport della Foce), marcia, cross, corsa in montagna. Di tutto, di più, secondo autopromozione RAI.

In mezzo ai numeri, testi da leggere con numerose storie, storielle, aneddoti, e foto, tante foto, belle quelle del tempo che fu. Figure che non sbiadiscono. Quel Cesare Ferrari, genovese che vinse quella che si può considerare la nonna del Campionato italiano di maratona. Era il 1897, ancora citando un lavoro della nostra "ditta", ne parlammo diffusamente nel primo volume della storia dei Campionati italiani di atletica. Poi la figura che sovrasta tutti, quella di Emilio Lunghi (il più grande atleta italiano, secondo l'opinione ragionata del nostro amico Marco Martini), seguito da Giacomo Carlini, Armando Valente, Angelo Davoli, Giuseppe Beviacqua, Silvio De Florentiis, sú sú fino ai "moderni", Rita Bottiglieri, Laura Miano, Stefano Mei, e  ai contemporanei, Silvia Salis, Emanuele Abate, Emma Quaglia. Citati alla rinfusa e senza nessuna velleità di precisione. Questa la ritroverete, intatta, nel libro, se avrete voglia di leggerlo.

Prima di tutto di comperarlo. Gli autori lo propongono a 20 Euro, spedizione inclusa. Dettagli più precisi all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Last Updated on Saturday, 28 September 2013 07:45
 
Revisione Liste Storiche: nuovo aggiornamento/Italian historical rankings, a new update (1922-33-34) PDF Print E-mail
Tuesday, 24 September 2013 08:59

Segnaliamo un nuovo aggiornamento (anni 1922, 1933 & 1934) delle Liste storiche, curate da Marco Martini, nella Sezione "Momenti di Storia, Liste storiche 1908-1945, uomini". In aggiunta alla versione pubblicata sul sito, anche una versione in formato PDF/A new update of the Italian historical rankings is now available (PDF format also) for the years 1922, 1933 and 1934. Click on the link "Momenti di storia", here up.

Last Updated on Wednesday, 25 September 2013 09:42
 
Cerco, compro, scambio, vendo/ The Portobello of Athletics: books, magazines, annuals PDF Print E-mail
Sunday, 22 September 2013 15:02

Il nostro socio Ottavio Castellini ci fa sapere di avere parecchie centinaia di libri, riviste, annuari, italiani e stranieri, che è disponibile a cedere, a scambiare soprattutto, ove le condizioni siano eque / Hundreds of books, magazines, annuals available for exchanges / Chi fosse interessato può contattarlo a questo indirizzo / send an e mail to  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Last Updated on Monday, 23 September 2013 08:18
 
Catalogo di libri "seconda mano" di Len Lewis/ New edition of the catalogue of second hand books PDF Print E-mail
Sunday, 22 September 2013 14:35

Chi fra i nostri soci avesse interesse all'acquisto di libri, annuari, riviste di atletica, "di seconda mano" potrebbe trovare utile sfogliare il catalogo di Len Lewis, un gallese che da anni si è dedicato a questo piccolo commercio a contorno della sua principale attività lavorativa. Nonostante le oggettive difficoltà del momento (aggravate dal forsennato aumento delle tariffe postali in ogni Paese), Lewis continua la sua opera di ricerca di pubblicazioni sull'atletica. Riteniamo di fare un utile servizio ai soci segnalando il catalogo dell' amico inglese. Coloro che sono interessati possono consultarne qui una nuova edizione. Tutte le informazioni su come ordinare i libri sono contenute nella prima pagina del documento. Citando l'ASAI...possibile un occhio di riguardo!

Last Updated on Monday, 23 September 2013 08:17
 
<< Start < Prev 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Next > End >>

Page 237 of 259