Home
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La Relazione del Consiglio Direttivo alla Assemblea annuale del nostro Archivio PDF Print E-mail
Thursday, 12 October 2023 06:03

I soci dell'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli", acronimo ASAI non puntato, come si faceva prima, A.S.A.I., o peggio ancora Asai, come pare abbia sentenziato la blasonata Accademia della Crusca, che ci pare in confusione come quasi tutto in questo incomprensibile Paese (blasfemo usare la lettera maiuscola!), dunque, i soci della nostra minuscola congregazione, possono leggere - se ne hanno il tempo e la voglia - la Relazione (lettera maiuscola) che il Consiglio Direttivo (vedi sopra) ha presentato all' Assemblea (bis in idem) che ha celebrato il suo rito annuale a Firenze nella sede abituale e sempre accogliente della centenaria (adesso 101) ASSI Giglio Rosso. Relazione data per letta (facciamo finta) e approvata (per davvero). Siccome i soci presenti erano uno sparuto manipolo, per colpa di influenze camuffate da COVID o da COVID nascosto in influenza; per colpa della avanzante età di taluni; per colpa dei costi sempre più da furto degli alberghi nella città medicea, come ormai dappertutto; oppure semplicemente perchè manco si sono accorti che si teneva l'annuale concilio (lettera minuscola per rispetto); dato questo e altro, pubblichiamo oggi il testo della acclamata Relazione. Chi ha interesse la trova qui.

Last Updated on Thursday, 12 October 2023 07:31
 
Chi furono i migliori atleti del 1946? Potete scoprirlo sulle nostre nuove liste PDF Print E-mail
Thursday, 05 October 2023 14:02

Il nostro sito annuncia oggi una novità, che dovrebbe far piacere a coloro che ancora mantengono un po' d'interesse per conoscere il passato dell'atletica italiana: la pubblicazione delle liste dell'anno 1946. Marco Martini, e prima ancora di lui Bruno Bonomelli fin dagli anni '40, compilarono liste annuali fin dagli esordi del nostro sport. Bonomelli e Martini sono due tappe dello stesso percorso nella ricostruzione meticolosa dei risultati di lontani tempi. Risultati che, non è superfluo sottolinearlo, vanno letti in valore molto relativo considerate le condizioni generali della società, lo stato spesso disastroso delle piste, gli strumenti di misurazione di quel tempo, la poco affidabile informazione. 

Quando nacque l'Archivio storico dell'atletica italiana, uno dei primi progetti fu proprio la pubblicazione delle liste cosiddette storiche. Marco aveva investigato a lungo la materia, e aveva pubblicato volumetti - autoprodotti - nei quali proponeva le liste fin a partire dal 1908. Un materiale non statico ma che ha necessitato di frequenti aggiornamenti. In seguito, quando costruimmo il sito Internet della nostra associazione, Martini per la parte compilatoria e Aldo Capanni come editor sul sito misero a disposizione di chi aveva interesse e curiosità questo prezioso materiale. Ricordiamo anche che Bonomelli in una sua pubblicazione - anche questa autoprodotta - edita nell'ottobre 1957 rese disponibile una mole di materiale straordinaria: liste all time per i primi 100 atleti, liste annuali dal 1927, primi dieci per anno, prime 30 prestazioni per ogni disciplina. Martini si era proposto di arrivare con le sue compilazioni fino al 1945 per le liste annuali uomini; poi aveva iniziato analoga ricerca per le donne. Le vicende delle sua vita hanno voluto che il secondo lavoro si interrompesse agli inizi degli anni '30. Tutti questi materiali sono a disposizione, da anni, di coloro che conoscono, e qualche volta utilizzano, il nostro sito (più all'estero che in Italia...).

I due capostipiti hanno adesso degli eredi. Enzo Rivis, Enzo Sabbadin e Bruno Cerutti hanno lavorato sodo in questi ultimi due anni per continuare il lavoro di Martini e riallacciare il filo di queste ricostruzioni di risultati e di atleti che stanno accanto a quei numeri. A partire da oggi sul nostro sito, seguendo il percorso «Momenti di storia», «Liste italiane 1908-1946, uomini», chiunque può consultare, cliccando su questo link (il formato è PDF), le liste di quel terribile anno 1946, il primo del Dopoguerra. La struttura è la seguente: prime dieci prestazioni e primi 20 atleti. I compilatori hanno consultato i giornali sportivi «Gazzetta dello Sport» e «Corriere dello Sport».

Per adesso abbiamo reso disponibili le liste dei risultati conseguiti dagli uomini, nel giro di qualche giorno sarà la volta delle donne.

Last Updated on Friday, 06 October 2023 05:48
 
«Trekkenfild» numero 123: l'estate è già finita, adesso dalla pista alla strada PDF Print E-mail
Thursday, 05 October 2023 07:33

alt

In questo numero, come sempre del resto, una varietà di argomenti, quindi vale la pena leggerli: dal campione olimpico dei 100 metri che vuol cambiare, dichiara lui, tutto; allenatori che vanno e che vengono; certi risultati eclatanti nella maratona; rumors dalle stanze dei bottoni, o bottoncini, qualche malcontento; uffici postali che devono smistare lettere; compleanni, varie ed eventuali. Loro, Daniele e Walter, fanno il loro lavoro, e ce la mettono tutta. E lo fanno anche bene.

Last Updated on Thursday, 05 October 2023 09:58
 
Domenica 8 ottobre a Firenze l'assemblea annuale dei soci dell'ASAI PDF Print E-mail
Saturday, 30 September 2023 16:29

Questa notizia, meglio informazione, è rivolta esclusivamente ai soci del nostro Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli". Soci sono coloro che hanno espressamente aderito e che sono in regola con il versamento della quota annuale associativa. L'assemblea si terrà nella sede della società ASSI Giglio Rosso, a Firenze. I soci trovano qui sotto la convocazione ufficiale con il dettaglio della convocazione e con l'ordine del giorno. Si ricorda che un socio può delegarne un altro in caso non possa presenziare personalmente. La convocazione, come previsto dallo Statuto, è stata inviata a tutti i soci con posta elettronica circa un mese fa.

Convocazione Assemblea Generale Ordinaria 2023

 

 L’Assemblea Generale Ordinaria 2023 dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana “Bruno Bonomelli” è convocata per il giorno

 

 domenica 8 ottobre 2023

a Firenze, nella sede dell’ASSI Giglio Rosso,

in Viale Michelangiolo, 64

alle ore 9,30 in prima convocazione e alle ore 10 in seconda convocazione

 

per discutere sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1)      approvazione del verbale precedente;

2)      approvazione del bilancio consuntivo 2022 e della relativa relazione del Sindaco Revisore;

3)      approvazione del bilancio preventivo 2023 e della relativa relazione del Sindaco Revisore;

4)      relazione del Consiglio Direttivo ai soci;

5)      attività dell’Associazione;

6)      indicazioni sulla data e sulla sede Assemblea 2024;

7)      presentazione della bozza del ristrutturato sito Internet;

8)      comunicazioni del presidente;

9)      varie ed eventuali.

 

Si ricorda il dettato dell’art.20 del nuovo Statuto approvato nel 2016: «L’Assemblea dei soci è costituita da tutti i Soci Fondatori ed Iscritti al momento della convocazione dell’Assemblea, purché in regola con il versamento delle quote associative».

 

Il Presidente

Ottavio Castellini

 

Navazzo, 9 settembre 2023

Last Updated on Saturday, 30 September 2023 16:52
 
«Trekkenfild» appena sfornato: i Mondiali di Budapest alla lente d'ingrandimento PDF Print E-mail
Friday, 01 September 2023 07:17

alt

Con una tempestività davvero encomiabile, i direttori, vicedirettori, capiredattori, redattori semplici, segretari di redazione (son sempre due, e due restano...) di «Trekkenfild», pubblicazione telematica, ha sfornato il suo numero 122, dedicato, ovviamente direbbe Monsieur de la Palisse, e interamente, ai Campionati del mondo ospitati a Budapest. Per parte nostra, non abbiamo niente da aggiungere, se non invitare chi ci segue, pochi o tanti che siano, ad andare a leggere i comenti e le analisi di coloro che hanno riempito questo numero. Un codicillo: se volete leggere qualcosa di più, e su carta, beh, armatevi di pazienza, ci vorrà qualche mese. A babbo morto.

Last Updated on Friday, 01 September 2023 14:07
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 255